lunedì 27 giugno 2016

LA IV C!

Progetto "Crescere Insieme"

Nel corso del secondo quadrimestre il progetto "Crescere Insieme" ha visto gli alunni della classe IV C, del Centro Urbano, impegnati in un laboratorio di lettura animata su "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac.
La scelta nasce da due importanti considerazioni:
  • leggere promuove la consapevolezza di sé, dei propri bisogni e desideri come indispensabile premessa alla conoscenza degli altri;
  • l'amore per la lettura è condizionato sia dai libri che incontriamo sia da come avviene questo incontro.

Il laboratorio si è svolto con cadenza settimanale, la durata di ogni incontro è stata di due ore circa ed è stato articolato in tre fasi:

  1. lettura ad alta voce
  2. conversazione in circle-time: insegnante come facilitatore della conversazione
  3. attività di laboratorio (manipolazione del testo, attività grafico-pittoriche e musicali, giochi, degustazione di frappè, frullati, mojito realizzati in classe).

Il percorso laboratoriale ha permesso agli alunni di avvicinarsi alla lettura con estrema curiosità e piacere, di migliorare la capacità di porre un'attenzione finalizzata, di stimolare la creatività, di rendere esperienza vissuta e funzionale il collaborare in gruppo, di migliorare la capacità di ascolto dell'altro e di se stessi.

La verifica e valutazione del percorso di lettura animata ha previsto la creazione di una presentazione in Power-Point realizzata dagli stessi alunni, mirata a condividere alcuni momenti del percorso laboratoriale.

Con Eddy


Per un iniziale riadattamento all’ambiente scolastico ed ai compagni, la prima settimana di scuola sono state realizzate attività di accoglienza insieme al gruppo classe.
È stata letta ad alta voce una filastrocca alla quale associare semplici movimenti di imitazione mimico-gestuale, si è realizzato un disegno in gruppo, puzzle di fiori con la tecnica dello Zentangle da ricomporre, per un cartellone da appendere alla porta dell’aula.
Lettura dell’insegnante di una fiaba “Il Pesciolino  nero” di Samad Behrangi in circle-time, alcune parti del racconto sono state drammatizzate e successivamente rappresentate e colorate utilizzando  diverse tecniche  pittoriche.
Durante tutto l’anno si è portato avanti Il progetto “Crescere Insieme” (primo quadrimestre “Emozioni in gioco”, chiusosi con la visione del film, al cinema, di Inside Out; secondo quadrimestre Laboratorio di lettura animata su “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac) con cadenza settimanale per favorire: un maggiore sviluppo delle capacità adattive, per potenziare il livello di autonomia personale  e sociale, e una  più approfondita conoscenza della propria e altrui identità e semplici modalità di controllo del proprio comportamento per una corretta interazione con gli altri e con l’ambiente. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto della collega di classe Cortoni Rita.
L’alunno è stato guidato ad una prima forma di consapevolezza delle proprie emozioni attraverso immagini, semplici racconti e filastrocche, drammatizzazioni relative a situazioni problema, apprendimento imitativo circle-time, mettendolo in condizione  di imparare ad esprimere i propri stati d’animo in modo chiaro e corretto, a controllare manifestazioni comportamentali improprie e riformare comportamenti corretti ed alternativi.
Il laboratorio “Emozioni in gioco” si è chiuso con la visione, al cinema, del film.
Le attività svolte con il gruppo classe hanno riscontrato esiti favorevoli e positivi in tutti. E. formula richieste alle insegnanti e ai compagni, agli adulti presenti nella scuola, attua reazioni meno forti di fronte a lievi frustrazioni, chiede scusa  quando attua un comportamento errato.
Per ridurre l’ansia e porre le  basi per  facilitare apprendimenti significativi e per una precisa scansione del tempo scuola, ogni mattina E. viene  messo in condizione di scegliere, nella striscia delle attività (con apposite fotografie che lo ritraggono in situazione) le attività da eseguire nell’arco della giornata.
Noi e Eddy sempre insieme
La Maestra Gioia si scusa per non essere riuscita a rendere nelle presentazioni tutte le animazioni e transizioni!