venerdì 25 aprile 2014

Gita a Roma

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della gita a Roma per vedere gli obelischi e la sezione egizia dei Musei Vaticani (con annessa Cappella Sistina) delle classi quarte di Sant'Anna e San Giovanni.

31 marzo 2014: Visita agli obelischi di Roma e alla Cappella Sistina.
Per me la visita ai musei vaticani, obelischi e Cappella Sistina è stata un vero successone e, grazie a Damiana, la nostra guida, ho imparato tante altre cose su Roma che non conoscevo e non mi aspettavo ci fossero. Tra le tante cose stupefacenti, che ho osservato entusiasta, mi ha colpito l'atmosfera che si prova entrando nella bellissima Cappella Sistina fatta costruire da papa Sisto IV ed affrescata da Michelangelo. Nella Cappella Sistina non ci era permesso di parlare né di fare fotografie per non rovinare gli affreschi secolari e stupefacenti; tra gli affreschi presenti c'era anche il "GIUDIZIO UNIVERSALE" dove è presente Cristo al centro con la Madonna ai suoi piedi che lo prega di non essere così cattivo visto che Egli nel giorno del giudizio sta mandando verso il basso, cioè all'inferno, tutte le persone alla sua sinistra dove Caronte menava con il bastone coloro che s'attardavano a salire sul suo traghetto. Invece alla destra di Cristo le persone salgono e vanno verso il Paradiso. L'artista che lo ha dipinto si è rappresentato nell'affresco come un dannato che scendeva negli inferi scuoiato. Un altro dipinto che mi ha affascinato è stato quello della "CREAZIONE DI ADAMO" dove sono presenti nove personaggi: Adamo, Dio e sette angeli che sorreggono il Signore mentre sta allungando la sua forte e possente mano verso quella di Adamo che allunga la mano floscia e debole che aspetta la vita. Inoltre mi è piaciuto un grande obelisco situato in Piazza San Giovanni in Laterano che è anche l'obelisco più alto del mondo e misura 32,18 metri solo il monolite e con la base arriva a circa 52 metri.
È stata una gita unica nel vero senso della parola, un'esperienza spettacolare che non ti ricapita una seconda volta nella vita.
Samuele Latini IV A S.Anna